Blog Layout

“Diventare montanari”: uno sguardo di classe sui nuovi abitanti delle terre alte

Cresce il numero delle persone che guardano alla montagna come possibilità di vita, di impresa e di felicità. Crescono i montanari, dunque, e a certificarlo è anche l’ultimo “Rapporto Montagne Italia 2025” di UNCEM, che ha messo in evidenza come – lungi dall’essere le terre povere e ardue di solo qualche decennio fa – oggi le terre alte rappresentino un …

Leggi articolo »

Parlare con i montanari mi ha insegnato che…

In questi anni, parlare con chi ogni giorno vive e lavora nelle nostre terre alte mi ha insegnato tantissimo. Molto più di quanto abbia trasmesso io, molto più di quanto mi sarei mai aspettata. Parlare con i montanari mi ha insegnato la pazienza e l’attesa: perché non si può mettere fretta a chi vive in quota, e ogni cosa ha il suo giusto …

Leggi articolo »

E se l’autenticità spacciata ai turisti fosse un modo per proteggersi?

In questi giorni ho letto l’interessante riflessione de L’Altramontagna su Instagram, che si domandava “Cos’è veramente autentico in montagna?”, e che riportava l’esempio – vissuto in prima persona dall’autore – di una visita nella foresta ecuadoriana in cui la guida (un ragazzo normalissimo, in jeans e maglietta) si era travestita da indigeno a uso e consumo del gruppo di turisti, …

Leggi articolo »

La montagna come casa e ispirazione: la storia di Martina, orafa valtellinese, e del suo marchio Lares Gioielli

“Il filo conduttore del mio lavoro è sempre stato la natura. Esplorarla, conoscerla e veicolarla in ciò che creo è il mio modo di tradurla, il mio modo di comunicare. E la montagna, per me, è un grande elemento di radicamento: me ne sono accorta da giovanissima, quando me ne sono andata all’estero per qualche tempo e la mia Valtellina, …

Leggi articolo »

Se i libri provano a cambiare un paese: storia della biblioteca di Oltre il Colle

biblioteca-oltre-il-colle-montagna

Portare cultura nel proprio paese di montagna, e farlo attraverso il presidio di una biblioteca che diventi anche punto di riferimento per gli eventi, gli incontri con gli autori, i festival: è la storia che vogliono provare a scrivere la biblioteca comunale di Oltre il Colle, in Val Serina (BG), e la commissione che la gestisce con passione, dedizione e tanta voglia di andare …

Leggi articolo »

Le donne delle reti di Monte Isola

reti-monte-isola

Nell’isola lacustre che svetta ripida al centro del Lago d’Iseo, tra le province di Brescia e Bergamo, la tradizione montana si intreccia con quella legata all’acqua: qui, infatti, nei secoli scorsi si era sviluppata una fiorente e radicata tradizione di reti da pesca, attività tutta al femminile che a suon di intrecci sull’uscio di casa creava reti pescose e resistenti, …

Leggi articolo »

Le “signore dei fiori” del lago d’Iseo

Due paesi di pescatori, un’isola lacustre chiusa tra le Prealpi orobie bresciane e bergamasche, e una festa centenaria che ogni cinque anni riempie le strade di splendidi fiori di carta, opera di artigianato sapiente tramandata di mano in mano dalle donne del luogo. Siamo a Monte Isola, nel Lago d’Iseo, dove ogni cinque anni, il 14 settembre, i paesi di …

Leggi articolo »

Oggi, ho paura di chi parla insieme di riarmo e di Europa

Ho paura. Lo si può dire? Ho paura. Di ciò che sta succedendo nel mondo. Delle priorità imposte che emergono nelle scelte di chi ha il potere di decidere per tutti. Di ciò che questo implica e implicherà per tutti quanti. Ho paura anche delle mistificazioni, di chi gira la frittata e quando si parla di riarmo parla anche di …

Leggi articolo »

Storia dell’alpeggio più antico delle Alpi e dell’azienda Madalù, che riallaccia il filo tra passato e presente

«È stato emozionante rendermi conto, mentre facevo un po’ di ricerca, che stavamo portando gli animali su quello che molto probabilmente è l‘alpeggio più antico delle Alpi, e quindi del mondo». Quando Luca Marta racconta la storia dell’Alpe Pedriola, in Valle Anzasca, la voce si riempie d’orgoglio: titolare insieme al fratello Damiano dell’azienda agricola Madalù, dal 2016 hanno infatti in …

Leggi articolo »

«Serve un turismo che non sovrasti i luoghi ma ne incontri l’umanità»: scoprire le borgate montane di San Pellegrino Terme, tra abbandono e storie di restanza

«Fino a pochi anni fa, qui attorno era tutto prato». Chiara Pesenti indica una fitta macchia di boscaglia, alberi snelli di noccioli che svettano verso il cielo limpido e terso: il sentiero si srotola su un manto croccante di foglie secche inghirlandate di brina, e nel bosco gli scrocchi dei passi risuonano netti e cadenzati sul terreno duro, ancora immerso …

Leggi articolo »
Translate »