lunedì , 24 Giugno 2024

Valdostana prima per caso e poi per scelta

Nel secondo episodio di “MONTANARI IN DIRETTA” ho fatto una lunga e bella chiacchierata con Michela Pagani, lombarda di origine e valdostana per scelta.

Chi è Michela? E’ soprattutto una donna tenace, dinamica, innamorata di un territorio composito e articolato in cui è finita per caso, e in cui poi ha deciso di restare, provando a mettere a frutto la sua professionalità: già, perché accanto alle figure di montanari “tradizionali”, o legati a professioni tipicamente montane, le terre alte italiane sono (e possono essere!) luogo di fioritura anche di altri lavori… E infatti Michela ha una formazione in termini economici e di promozione territoriale, e la sua mission – oltre che il suo sogno – sarebbe proprio questo: valorizzare il territorio valdostano nelle sue tipicità gastronomiche, culturali e tradizionali.

In questa intervista, abbiamo toccato tantissimi temi: come mai si sceglie di restare in un territorio così sfidante sotto il profilo climatico e geografico? Per fare cosa? Quali le difficoltà con cui Michela si è scontrata, e quali le potenzialità che invece qui ha trovato?

Check Also

Zona Alpi, per portare la montagna in città

Una malga in città, per raccontare la montagna attraverso i suoi sapori più tipici: i …

Translate »