domenica , 25 Febbraio 2024

“Nei gioielli che creo c’è la mia montagna”

Riparte nel 2023 la rubrica “MONTANARI IN DIRETTA“! In questa settima puntata ho incontrato Martina Dondeynaz, giovane valdostana di Brusson, artigiana, rifugista e montanara DOC.

Se dovessi usare una sola parola per descrivere Martina, sceglierei “entusiasmo”. Entusiasmo e radicamento. Giovane e appassionata, innamorata delle sue montagne e dei loro colori, Martina abita in Valle d’Ayas e fa parte di quei giovani che, dalle loro terre alte, non ha mai voluto andarsene. Infatti ha studiato oreficeria a Roma e poi è tornata su, decidendo di avviare Armaú , il suo brand di gioielli in bronzo ispirati alla montagna.

Martina vive in montagna per radici, per scelta, per affinità. Alterna le giornate nel suo laboratorio ai periodi in rifugio, e quando può ama andare ad arrampicare. In questa diretta abbiamo parlato di vita e lavoro in quota, ma anche di turismo (quale?), di comunicazione reciproca tra montanari e turisti, di consapevolezza per chi vuole andare a vivere in quota.

“Se dovessi dire cosa è per me la montagna, ti direi colori: il verde dei prati, il blu del cielo, il giallo dei fiori di campo. Nei miei gioielli metto la montagna che è casa”

Check Also

Zona Alpi, per portare la montagna in città

Una malga in città, per raccontare la montagna attraverso i suoi sapori più tipici: i …

Translate »